Allagamenti e problemi alle strade: a Carmagnola resta l’allerta arancione

5994

Problemi segnalati in diverse frazioni di Carmagnola, con canali esondati e allagamenti nei campi e in alcune cascine. Disagi alla viabilità, con danni al fondo stradale e ulteriori strade di campagna chiuse in via precauzionale.

Allagamenti a Carmagnola Protezione Civile monitora la stuazione nelle campagne di Carmagnola foto concessa dal Comune di Carmagnola
La Protezione Civile monitora la stuazione nelle campagne di Carmagnola

Resta in allerta arancione il territorio di Carmagnola, a causa delle piogge che stanno cadendo senza sosta da venerdì, con allagamenti e problemi alla viabilità.

Nella notte e nelle prime ore di questa mattina si sono verificate situazioni critiche in alcune frazioni di Carmagnola, tra cui Motta e Corno, San Michele, Tetti Grandi e Tuninetti (in particolare via San Giorgio).

Dai monitoraggi eseguiti risulta che il livello dei corsi d’acqua è in generale crescita a seguito delle forti piogge registrate nella nottata e, in particolare, il livello idrometrico del Po a Carignano ha superato il livello di guardiacomunica la Centrale Operativa ComunaleConsiderate le previsioni meteo delle prossime ore che prevedono ancora piogge, è stato organizzato il servizio di sorveglianza che proseguirà durante tutta la giornata“.

Diversi canali sono esondati, per ora fortunatamente solo nei campi. Allagamenti sono segnalati nei cortili di alcune cascine e case sparse presenti nelle campagne intorno a Carmagnola.

Come misura di prevenzione, sono state azionate pompe idrauliche per agevolare il deflusso delle acque e abbassare i livelli, al fine di evitare i tracimamentidichiara l’assessore alla Protezione Civile, Massimiliano Pampaloni Il territorio è sorvegliato dalle varie squadre del Comune con la collaborazione dei Corpi volontari, che hanno presidiato tutte le zone critiche anche durante la notte: a tutti loro va il mio ringraziamento, ma l’impegno continua almeno per l’intera giornata di oggi, e comunque fino a cessata emergenza“.

Si intensificano anche i disagi per la viabilità. A causa della pioggia costante, l’acqua ha fatto saltare pezzi di asfalto dalle strade e l’Amministrazione comunale invita alla prudenza alla guida per evitare danni alle auto, non essendo ovviamente possibile un ripristino immediato del fondo stradale a causa delle condizioni meteo.

Oltre a via Braida, chiusa precauzionalmente da ieri vista la vicinanza con alcuni campi già allagati, altre vie periferiche sono state chiuse per sicurezza.
Si tratta di via San Giorgio, Strada antica di Ceresole, via Ponte Rotto, via Maira, via Corno, via Tetti Grandi e via Maruccano.
Invitiamo tutti i carmagnolesi a non oltrepassare le transenne di chiusura“, ribadisce Pampaloni.

In generale si raccomanda di prestare la massima attenzione lungo tutta rete viaria cittadina, soprattuto nell’attraversamento dei sottopassi.

Villafranca Piemonte allerta meteo domenica 24 novembre allagamenti carmagnola
Il monitoraggio del Po a Villafranca Piemonte da parte dell’Arpa: il livello di guardia è stato superato nella notte

L’evolversi della situazione resta incerto: tutto dipende da quanto pioverà ancora nelle prossime ore e dall’eventuale innalzamento delle temperature in montagna, che porterebbe allo scioglimento della neve caduta nella notte, ingrossando ulteriormente i torrenti e i fiumi affluenti del Po.

Ieri sera, nella riunione delle 20:30 del Centro Operativo Comunale, la situazione risultava stabile e sotto controllo, con addirittura un calo del livello idrometrico del torrente Meletta e la crescita del fiume Po a Carignano, che restava comunque ancora al di sotto del livello di pre-soglia.

Un nuovo bollettino verrà emesso a inizio pomeriggio. In base alla situazione delle prossime ore e delle previsioni, verrà anche deciso se chiudere o meno le scuole di Carmagnola nella giornata di lunedì.