Si è svolto ieri a Carmagnola un sit-in in corso Roma, indetto dal Comitato per la difesa dell’area verde all’angolo con le vie Buonarroti e Antonelli, a cui hanno aderito anche le associazioni ambientaliste e il Comitato Carmagnola Città Viva. Il sindaco: “stupisce questa mobilitazione oggi, a due mesi dalle elezioni, a fronte di una delibera del 2019”.
Si è svolto ieri a Carmagnola un sit-in in corso Roma, indetto dal Comitato per la difesa dell’area verde all’angolo con le vie Buonarroti e Antonelli, per chiedere all’Amministrazione di rivedere il piano delle alienazioni e la possibilità di edificare.
“Nonostante la minaccia di brutto tempo e il periodo di ferie, tante persone sono venute a far sentire la loro presenza e ad imparare qualcosa sulla storia di questa area, vissuta per tanti anni dai cittadini del quartiere“, commentano dal Comitato su Facebook.
Alla manifestazione erano presenti anche le associazioni ambientaliste Pro Natura e Legambiente “per dire un deciso no all’ulteriore consumo di suolo e cementificazione“, come sottolinea il Circolo “Il Platano”.
Anche il Comitato Carmagnola Città Viva, guidato dal consigliere comunale Pasquale Sicilia, di recente uscito dalla Maggioranza, interviene in proposito: “Confermo che è un’iniziativa collegata alla mia petizione di raccolta firme per la tutela delle aree verdi e per la revoca degli atti di edificazione -dichiara- Questa iniziativa è trasversale ai partiti perché aperta a tutta la società civile. Chiediamo al sindaco di capire e soddisfare le aspettative degli abitanti delle zone di via Roma e viale delle Libertà“.
Interpellata da “Il Carmagnolese”, il sindaco Ivana Gaveglio dichiara: “Stupisce la presa di posizione oggi, a due mesi dalle elezioni, a fronte di una delibera del 2019 che valorizza una serie di aree, come strumento contabile di bilancio”.
E conclude: “Stupisce altresì come questo Comitato del verde non abbia collaborato con il Comune per fare osservazioni contro il deposito di scorie nucleari che cementifica ben più di un milione e mezzo di metri quadri di aree verdi, sempre a Carmagnola“.
Aree verdi che diventano edificabili? Pro Natura Carmagnola sul piede di guerra