Gli step per diventare commessa, un lavoro ricercato che piace sempre di più

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Gli step per diventare commessa, un lavoro ricercato che piace sempre di più

La commessa è un lavoro sempre più appetibile per una lunga serie di motivi. Innanzitutto questa figura è richiesta in qualsiasi tipo di negozio: da quelli di abbigliamento a quelli di oggettistica, dai negozi di tecnologia fino ai centri commerciali. Per chi aspira a fare questo lavoro c’è quindi un ventaglio di opportunità lavorative molto ampio ed eterogeneo.

Si tratta di una figura centrale per ogni attività di vendita, poiché accoglie il cliente e lo segue per tutto il tempo con l’obiettivo di rendere piacevole la sua esperienza d’acquisto. In un mercato così livellato e competitivo una shopping experience personalizzata è una delle leve sulle quali le attività devono spingere per differenziarsi. É quindi una figura molto ricercata e le commesse e i commessi che vantano una lunga esperienza possono spendere al meglio le loro competenze e le abilità acquisite.

Come diventare commesse/i? Sicuramente studi e corsi di formazione in ambito di vendita e di marketing possono fornire utili e preziose nozioni teoriche, ma la migliore esperienza indubbiamente è quella che si fa sul campo.

Si può intraprendere una carriera come commessa anche come entry level, per poi aspirare a raggiungere posizioni più ambiziose come supervisore di negozio, responsabile di reparto, responsabile di vendita o responsabile di filiale che sono anche più remunerative.

Per cercare lavoro è possibile affidarsi alla propria rete di conoscenze o monitorando le offerte sui social. Come abbiamo visto però questa figura è trasversale e interessa diversi settori merceologici. Per concentrare la propria ricerca su un lavoro come commessa che rispecchia le proprie aspettative e le proprie ambizioni è preferibile rivolgersi a commesse.it, filiale digitale di Jobtech, agenzia di lavoro riconosciuta come un punto di riferimento in questo ambito lavorativo e caratterizzata da una forte connotazione digital.

Le candidate e i candidati possono personalizzare il loro CV, indicando in quali settori sono maggiormente ferrati, quali sono le loro competenze ed esperienze maturate e se preferiscono lavorare part time o full time.

Il servizio è rivolto anche ai titolari di negozi, che hanno la possibilità di affidare ad un’agenzia terza professionale ed esperta nel recruiting un’attività importante come la selezione del personale. Commesse.it per conto delle aziende ricerca le figure di commesse richieste con l’obiettivo di individuare quelle in possesso dei requisiti e delle competenze necessarie.

Tra le hard skills rientrano competenze matematiche per poter svolgere rapidamente complessi calcoli matematici per elaborare le transazioni, conoscenze informatiche per gestire i software di magazzino e una buona preparazione sui prodotti venduti nel negozio e sulla filosofia del brand. In alcuni contesti, come quelli ad alto tasso turistico, sicuramente è una nota di merito saper parlare fluentemente una o più lingue straniere.

Le hard skills sono importanti, ma devono essere comunque affiancate da specifiche soft skills come problem solving, empatia, pazienza, capacità di ascoltare, flessibilità, capacità di lavorare in team e ottime doti comunicative e di vendita.