Sabato il castello di Pralormo si apre al pubblico per “Carte in dimora”

321

Sabato 7 ottobre il Castello di Pralormo sarà visitabile per l’appuntamento “Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro”, organizzato dall’Associazione Dimore Storiche Italiane.

Carte in Dimora Pralormo
Sabato visite guidate gratuite all’archivio e alla biblioteca del Castello di Pralormo

Questo sabato il Castello di Pralormo, la sua biblioteca ed il suo archivio, saranno visitabili gratuitamente per la Giornata Nazionale “Carte in Dimora“, organizzata dall’ADSI. Una giornata per sensibilizzare la società civile e le istituzioni sul ruolo che le dimore storiche ricoprono per il tessuto socio-economico del Paese.

L’iniziativa, nata in collaborazione con la Direzione Generale Archivi del Ministero della Cultura e con l’Associazione Nazionale Case della Memoria, ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Cultura e si propone come un insolito prologo a “Domeniche di carta”, evento promosso da diversi anni dal Ministero della Cultura, che l’8 ottobre vedrà l’apertura di Biblioteche pubbliche ed Archivi di Stato.

Doppio Aperilibro Ragazzi a Carmagnola nel mese di ottobre

In Piemonte saranno 7 gli archivi che apriranno gratuitamente al pubblico. Fra questi quello del Castello di Pralormo che, assieme alla Biblioteca, contiene volumi che risalgono al 1500. Le visite saranno in orario 10-19.

I visitatori avranno la possibilità di fare un tuffo nel passato tra le bellezze artistiche e storiche di diverse epoche, grazie a una visita guidata gratuita alla Biblioteca del Castello, con libri e curiosità tratte dall’archivio storico della famiglia che vi dimora dal 1600“, fanno sapere gli organizzatori.

La prenotazione è obbligatoria ai numeri 011-884870 o 011-8140981. Per avere maggiori informazioni è possibile scrivere a info@castellodipralormo.com .

Racconigi: straordinaria affluenza alla prima edizione di “Libri a Castello”