Basilico convocata anche al campionato del mondo su strada

613

Nuovo traguardo per la sprinter Valentina Basilico (Racconigi Cycling Team), che torna in azzurro per partecipare al campionato del mondo di Ciclismo su strada, dopo le medaglie vinte ai mondiali su pista.

basilico campionato del mondo
Dopo le medaglie vinte su pista a livello internazionale, Valentina Basilico è stata chiamata in azzurro anche per i Mondiali su strada (foto di Flaviano Ossola)

Stagione da incorniciare per la sprinter Valentina Basilico, atleta del Racconigi Cycling Team, campionessa europea in carica nello Scratch e vincitrice di quattro medaglie iridate su pista: la giovane brianzola è stata infatti convocata in Nazionale dal commissario tecnico Edoardo Salvoldi, per partecipare anche al campionato del mondo su strada Donne Junior.

La gara è in programma nella mattinata di sabato 25 settembre sulle strade della città belga di Leuven, capoluogo della provincia del Brabante Fiammingo. Le più forti atlete del panorama ciclistico internazionale si sfideranno sulla distanza di 75 chilometri, con partenza ufficiale fissata alle ore 8:15.

Inarrestabile Valentina Basilico: è campionessa italiana Omnium

Valentina è in ottime condizioni di forma, dopo il titolo tricolore nell’Omnium conquistato sulla pista di Dalmine e gli ottimi piazzamenti al Giro delle Marche in Rosa e alla Due Giorni in Rosa nelle Terre della Granda di Alba e Racconigi“, sottolineano dal Team racconigese.

Per la formazione presieduta da Silvio Traversa si tratta di un record: nella stagione agonistica 2021, infatti, è stata l’unica squadra italiana a schierare almeno un’atleta ai campionati europei su pista Donne Junior di Apeldoorn (Paesi Bassi), ai campionati del mondo su pista Donne Junior a Il Cairo (Egitto), ai campionati europei su strada Donne Junior di Trento e ai campionati del mondo su strada Donne Junior di Leuven (Belgio).

Valentina Basilico vince l’argento, è poker di medaglie ai Mondiali