“Io non rischio” 2021 torna in piazza a Carmagnola

267

Domenica 24 ottobre i volontari di Emergenza Radio Carmagnola sono in piazza Sant’Agostino per “Io non rischio” edizione 2021, giornata di informazione su calamità naturali e Protezione civile.

io non rischio carmagnola 2021
Un momento delle passate edizioni di “Io non rischio” a Carmagnola, con i volontari del gruppo di Protezione civile “Emergenza Radio Pegaso” che incontrano i cittadini in piazza Sant’Agostino (foto: pagina Facebook Io Non Rischio Carmagnola)

Domenica 24 ottobre 2021 torna anche a Carmagnola la manifestazione di Protezione civile “Io non rischio”, organizzata per far conoscere le buone pratiche di prevenzione e diffondere i comportamenti corretti da tenere in caso di calamità naturale.

Durante la giornata, i volontari di Emergenza Radio Pegaso saranno in piazza Sant’Agostino per dare informazioni, distribuire materiale informativo e rispondere a dubbi e domande da parte dei cittadini.

Cercasi testimoni delle storiche alluvioni nel territorio di Carmagnola

Il sistema più efficace per difendersi da un rischio è conoscerlo -spiegano dall’Associazione carmagnolese di Protezione civile- Questo tipo di conoscenza, per essere realmente utile, di solito comporta un livello di approfondimento che difficilmente può essere comunicato con un semplice spot: l’ideale, per un cittadino, è di poter parlare con qualcuno capace di raccontargli tutto quello che occorre sapere su alluvioni, terremoti o altri eventi calamitosi, incontrandolo direttamente nella sua città“.

La manifestazione “Io non rischio” si svolge in tutta Italia; è stata concepita e proposta da Anpas e subito sposata dal Dipartimento della Protezione Civile, dall’Ingv e da ReLuis, poi allargata alle altre associazioni di protezione civile.

Prevista anche una diretta web sui social, con contenuti interattivi, testimonianze video, approfondimenti e dibattiti. Per maggiori dettagli, visitare la pagina Facebook ufficiale o il sito di Emergenza Radio.

Successo per l’esercitazione europea di Protezione Civile