Home / Carmagnola / Da Los Angeles per il secondo Venerdì culturale del Baldessano

Da Los Angeles per il secondo Venerdì culturale del Baldessano

Il 17 novembre l’associazione ex Allievi Baldessano promuove il secondo appuntamento dei Venerdì culturali. Si parla di arte con l’esperto da Los Angeles Giacomo Chiari.

Da Los Angeles a Carmagnola per il secondo Venerdì culturale. Il 17 novembre alle 21.00 l’associazione ex Allievi del liceo classico Baldessano accoglie nella Biblioteca civica un altro ospite illustre. Dopo il dottor Abrate è il turno del professor Giacomo Chiari, ex allievo esperto di arte e conservazione del patrimonuio culturale.
Il professor Chiari

Chiari racconterà la sua esperienza decennale nell’incontro dal titolo “L’invenzione del Blu, da Tutankhamon a Michelangelo”. Un viaggio alla scoperta di un colore dal forte valore simbolico lungo secoli di arte. Un colore a cui Chiari ha dedicato importanti studi, pubblicando scritti fondamentali sul Maya Blu, Han Blu, Blu Egiziano e sul Lapis Lazuli.

Giacomo Chiari ha lavorato inoltre all’Università di Torino come cristallografo, fotografando gli atomi con raggi X e al computer. Contemporaneamente si è occupato della conservazione del patrimonio culturale in molte parti del mondo, cominciando con il mattone crudo in Iraq e proseguendo fino allo studio dei “braghettoni” del Giudizio Universale di Michelangelo in Sistina.
Conclusa la sua carriera a Torino ha diretto per 11 anni il Dipartimento di Scienze del Getty Conservation Institute a Los Angeles. Impegni scientifici lo hanno portato a diretto contatto con importanti beni culturali in tutto il mondo.
Un’altra preziosa occasione culturale per la città di Carmagnola. L’ingresso in Biblioteca (via Valobra 102) è libero. Per tutte le info sulla serata e i Venerdì culturali: cell. 335.6093224.

Leggi anche

Domani si mettono a dimora nuovi alberi nelle scuole di Carmagnola

Domani, 21 novembre, saranno piantumati 4 nuovi alberi nelle aree verdi degli Istituti Comprensivi carmagnolesi. …